Attività del Nido Arcobaleno a Treviso


SPAZIO NARRATIVO DEL LIBRO

Il centro infanzia è uno spazio / tempo privilegiato di narrazione: ritmi veloci e o a volte frenetici, fuori dal nido, tolgono ai bambini molte possibilità di sentirsi raccontare tante cose, di ascoltare, di imparare dalla viva voce. Al nido i grandi camminano con i bambini: raccontano storie, ascoltando le loro storie. Al Centro Infanzia si vive quella dimensione verbale reale che caratterizza la comunicazione umana ed educativa. Il libro al Centro Infanzia offre infiniti spunti e motivi di narrazione orale.

LABORATORIO MUSICALE

In collaborazione con “Nati per la musica”.

Fare musica al centro infanzia “GIOCANDO" con la voce e con i suoni rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino e concorre a modulare la comunicazione su più canali sensoriali e linguistici.
Attraverso un ambiente musicalmente stimolante il bambino può sviluppare la capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro maturando le proprie esperienze espressive, comunicative, immaginative e creative. L’esperienza musicale permette di sviluppare nel bambino, fin dalla più tenera età, un’attitudine culturale ed apprezzare ciò che è bello. Il personale segue corsi di formazione su metodologie e Laboratorio Musicale.

ESPERIENZA GRAFICA PITTORICA E MANIPOLATIVA

L’esperienza grafico-pittorica al Centro Infanzia, analogamente alle altre attività, va considerata come gioco che coinvolge i bambini in un fare  “in” relazione.
E’ l’importanza del fare per conoscere, sperimentare, provare attivamente, confrontare, imitare, scoprire e che comprende anche i tempi di attesa in cui il bambino semplicemente osserva. L’attività pittorica è soprattutto possibilità di lasciare traccia di sé, attività di scoperta del proprio corpo.

LO SPAZIO GENITORI

Si articola in diversi momenti

Colloqui individuali

Dopo il colloquio iniziale di conoscenza e il colloquio dopo l’inserimento, ogni sezione organizza i colloqui individuali con i genitori per parlare di argomenti che riguardano vari aspetti della crescita personale del bambino e delle bambine.

Incontri di gruppo

I genitori sono convocati dalle educatrici per un resoconto delle attività della sezione e della progettualità educativa, incontri formativi e di ascolto tenuti da esperti della prima infanzia.

Feste

Nel corso dell’anno vengono organizzati almeno due momenti che costituiscono un’occasione di incontro tra tutti il personale del Centro Infanzia e i genitori.
La struttura possiede un giardino esterno

Lo staff del centro infanzia è lieto di potervi fornire tutte le informazioni e farvi visitare la struttura, previo appuntamento telefonico.